Nel video proposto viene data una panoramica generale di Aemilia, il più grande processo per mafia mai svoltosi nel Nord Italia.
Tra gli imputati non spiccano solamente i boss della ‘ndrangheta, ma anche imprenditori, liberi professionisti, politici e forze dell’ordine.
L’immaginario comune ci fa credere che le mafie siano collocate solamente al sud e che il loro raggio d’azione non possa raggiungere altre zone dell’Italia, ma la realtà non è questa.
La criminalità organizzata ormai è ovunque e continua a sfruttare le disgrazie altrui come fonte di guadagno.
Individui, collusi con la mafia, si inseriscono in un luogo presentandosi come persone che possono offrire lavoro per permettere a semplici cittadini di guadagnare di più, ma in realtà gli unici che traggono vantaggio da questa situazione sono i mafiosi.
Il processo Aemilia è un perfetto esempio di come la mafia si sia insediata in Emilia-Romagna coinvolgendo un enorme numero di liberi professionisti.
L’unico modo per porre fine a questo fenomeno è iniziare a sensibilizzarci su questo tema, cominciando a vedere la mafia non come una piaga circoscritta esclusivamente al Meridione, ma come un problema che ci tocca in prima persona.
Ho trovato questo video cercando su youtube le parole chiave: “processo Aemilia”, “mafia” ed “Emilia-Romagna”.