Questo video parla della storia di Daniele, un uomo, che nonostante le minaccie da parte di “cosa nostra” ha deciso di denunciare e portare avanti un processo contro i suoi estorsori. Non ebbe paura, e pur andando in contro al fallimento della sua attività e la conseguente crisi finanziaria, continua tuttora a battersi nella lotta antimafia.
Per trovare questo video ho utilizzato le parole chiave: denuncia, mafia e intervista. Tra le moltissime esperienze ho trovato che questa fossa degna di nota per il sotto-tema: È difficile denunciare?
Credo questo video sia significativo, perché mostra la realtà dei fatti, ovvero che non sempre le istituzioni e chi è di dovere, aiuta come dovrebbe chi denuncia, ma spesso agiscono con indifferenza. Nonostante questo una persona che ha dovuto affrontare tale situazione continua ad affermare l’importanza di denunciare, infatti pur se attualmente Daniele non si trovi nelle migliori delle condizioni, almeno con la sua azione è riuscito a far mettere dietro le sbarre alcuni dei mafiosi che gli hanno causato tanta sofferenza.
Anche se denunciare non rende indietro le cose, o le persone perse, se sempre più persone lo facessero, si potrebbe risparmiare questa triste esperienza a più persone.

Guarda gli altri contenuti di Emanuele D.