Il Generale dell’arma dei Carabinieri Giuseppe Governante illustra la situazione nella provincia di Ancona. Il suo intervento è molto importante perché spiega che le organizzazioni di stampo mafioso non si limitano a commettere reati, ma creano un sistema, un vero mondo parallelo e alternativo alla società legale, in cui interi territori finiscono sotto il loro controllo, condizionando direttamente o indirettamente la vita della comunità.
Da ciò che dice a me sembra che non ci si possa fidare di nessuno e chiede con il cuore in mano di segnalare ogni comportamento sospetto. Le tipiche cose che si possono notare sono, dunque: attegiamenti strani, vestiti strani, cappucci, vestiti scuri con cappucci, il contrabbando in genere, il narcotraffico, la prostituzione, l’emigrazione clandestina, il commercio di armi. In molti casi (ma non in tutti) l’organizzazione si caratterizza per il controllo di un determinato territorio.
Spero che la condivisione del video possa essere utile a chi, come me, ha bisogno di approfondire ancora questo tema per comprendere i meccanismi per diventare consapevoli di ciò che ci accade intorno.