Ho scelto questo video perché rivela la presenza, certa, della mafia nel nostro territorio e mi aiuta a capire come riconoscerla.
Il mio video parla della corruzione organizzata che “sporca” i cantieri sia piccoli che grandi. Ho compreso che le Marche non sono occupate da fenomeni mafiosi strutturali, ma sono diventate un luogo favorevole per investimenti di capitali illeciti. Infatti, si verificano molti reati di riciclaggio, estorsioni e usura. La Camera di Commercio ha firmato un contratto con l’associazione Libera che ha aperto uno “sportello” per gli imprenditori vittime della criminalità organizzata e nelle Marche risultano 24 beni confiscati alla mafia, di cui solo 2 riutilizzati ai fini sociali.
Il contenuto di questo video mi ha aiutato a conoscere i vari pericoli causati dalla mafia nella mia regione e anche a livello regionale e nazionale. Consiglio la visione a tutti, soprattutto ai marchigiani. La criminalità organizzata raggiunge con i suoi “tentacoli” qualunque luogo pur di espandersi e mi piacerebbe sapere se lo Stato, investendo fondi ed energie di uomini in più, potrebbe riuscire a combattere il fenomeno mafioso nel nostro paese, eliminando definitivamente la mafia. Sicuramente è anche necessario che tutti facciano la loro parte: da noi ragazzi-studenti ai semplici cittadini che in qualche modo sono informati di “Fatti mafiosi” o credono che sia giusto denunciare per il bene di tutti.
Per compiere questa ricerca ho impiegato diverso tempo, però è stato interessantissimo.
Parole chiave: Mafia, Marche, corruzione, Libera.

Guarda gli altri contenuti di Giovanni P. C.