Ho scelto questo video “Operazione contro la mafia nigeriana” partendo dalla domanda: “Come agiscono le mafie nella tua città e nella tua regione?”, e usando le parole chiave: #centroItalia, #affari, #ritorsioni, #riciclaggio e #paura.
E’ un servizio giornalistico andato in onda il 21 luglio 2020 su TV Centro Marche e ho deciso di sceglierlo e condividerlo, perché volevo far sapere come la mafia agisce nella città e nella regione dove abito.
Innanzitutto non avevo idea che le Marche fossero una regione dove è presente la mafia, infatti mi ha molto sorpreso.
In questo video si parla di mafia nigeriana, una cellula mafiosa che usa la nostra regione per spacciare droga, riciclare denaro, prostituzione e tratta di donne.
Dopo mesi di indagine la squadra mobile di Teramo e Ancona sono riusciti a ricostruire i movimenti di questa organizzazione, anche grazie alla cattura di un loro membro che ha deciso di collaborare.
Così sono stati arrestati 20 nigeriani che abitavano tra Ancona, Jesi, Ascoli Piceno e Grottammare.
Questo servizio mi ha fatto capire che la mafia è in tanti luoghi addirittura nella città in cui vivo e non solo al Sud come pensavo.
Ringrazio Schermi in classe per aver aperto il mio sguardo e la mia mente sul mondo che mi circonda, anche su quello vicinissimo.