Per la ricerca di questo video ho utilizzato le parole chiave: “mafia” e “Marche”; mentre scorrevo l’elenco dei risultati ho trovato questo contenuto che mi ha colpito, perché ho trovato spiegazioni sulla situazione che c’è nelle Marche a causa del sistema mafioso.
Mi è risultato abbastanza facile cercarlo e mi ha fatto scoprire ciò che desideravo sapere.
E’ stata una sorpresa per me scoprire che le Marche non siano più un’isola felice. In regione si trovano 24 beni confiscati alle mafie, di cui due riutilizzati per fini sociali: uno all’Isola del Piano e uno a Cupramontana, una villa intestata a Nicoletti, boss della banda della Magliana.
L’associazione “Libera” sostiene che la regione Marche sta diventando un luogo favorevole per l’investimento di capitali illeciti. Ci sono fenomeni di presenza mafiosa sul territorio che potrebbero diventare dei centri di aggregazione di fenomeni più vasti e pericolosi. Per questo “Libera” sta cercando di prevenire ogni possibilità di infiltrazione criminale in questa regione, e soprattutto nelle aziende che temono questa cosa, fornendo sostegno agli imprenditori.
Consiglio questo video a chi vuole ricevere informazioni sull’espansione delle mafie nelle Marche.
Qualcosa sapevo già su questo argomento, ma mi è venuta la curiosità di scoprire che cosa stesse succedendo nelle Marche e questo video mi ha aiutato.