Per trovare questo video ho utilizzato le seguenti parole: “mafia” “Ancona” e “Marche”.
Esso è l’intervento, durante un incontro con gli studenti di Camerino, di Salvatore Carelli, Presidente della Fondazione Caponnetto, che presenta i problemi a livello mafioso presenti nelle Marche. Egli inizia con una espressione per me forte: “Le Marche non sono più un’isola felice”.
Appena ho sentito queste parole non ho capito bene che cosa volessero significare, ma andando avanti ho appreso che questa regione è frequentata dalla mafia e dai mafiosi. Carelli riferisce anche che nelle Marche negli ultimi anni sono stati arrestati diversi latitanti. Quest’ultima informazione mi ha molto colpito perché non mi aspettavo che la mia regione fosse così “colpita” dal fenomeno.
Grazie a questa ricerca andrò in giro per Ancona o altrove con la “guardia” più alta, come consiglia di fare Carrelli, o semplicemente con più attenzione.
Quello che mi ha colpito è che sono 12/13 anni che vivo qui ed è stato soltanto portando avanti queste ricerche che ho conosciuto molte più cose rispetto a questo argomento.
Ecco, per me “Schermi in classe” è stata ricerca e scoperta!