Per trovare questo video ho usato come riferimento il sottotema “Dove sono i beni confiscati nel centro Italia?” e mi sono data alla ricerca su youtube, utilizzando le parole chiave “beni confiscati Mafia” “centro Italia”. Con un po’ di difficoltà ho trovato questo video, che però mi ha subito colpita per l’intervento della referente regionale di “Libera Marche”, Paola Senesi.
Questo video spiega che a Fano sono stati confiscati dei beni che sono stati riutilizzati per fini sociali. In particolare si parla di un appartamento che è al centro di un progetto di cohousing sociale, cioè dove vivranno per un periodo di tempo diversi nuclei familiari in difficoltà.
La referente regionale di “Libera Marche”, Paola Senesi, sottolinea come questo sia il risultato del lavoro di tante donne e tanti uomini che si sono impegnati affinchè questo bene confiscato potesse rivivere e potesse dare l’opportunità a persone svantaggiate, come donne e bambini, di vivere una vita dignitosa.
Ho scelto questo video perché mi ha interessato la spiegazione chiara e mi ha fatto capire ciò che è successo. Di esso mi ha incuriosito come Paola Senesi abbia voluto spiegare le opportunità che potranno avere le persone svantaggiate con questi beni che sono stati confiscati, appunto perché mi ha fatto piacere sapere che ci sono delle persone che stanno cercando di aiutare e di salvare della gente meno fortunata che è in cattive condizioni.
Consiglio questo contenuto a tutte le persone interessate a sapere quali beni siano stati confiscati al centro Italia e come vengano riutilizzati.