All’alba del 31 gennaio 2022 gli elicotteri della Guardia di Finanza hanno risvegliato i riminesi per la maxi-operazione “Free Credit”Questa della polizia che ha interessato l’Emilia Romagna ed in contemporanea in Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino e Veneto.
Il video mostra le immagini dell’operazione con un sottofondo musicale e solo al minuto 1.50 si ascolta la voce di un uomo coinvolto che si definisce uno “squalo”. L’operazione ha portato a svariati arresti nei confronti di imprenditori e commercialisti, in quanto ritenuti componenti di un articolato sodalizio criminale con base operativa a Rimini, ma ramificato in tutto il territorio nazionale.
L’accusa è quella di aver creato e commercializzato per 440 milioni di euro falsi crediti di imposta, introdotti tra le misure di sostegno emanate dal Governo durante la fase più acuta dell’emergenza sanitaria da Covid-19 per aiutare le imprese e i commercianti in difficoltà.
9 di loro avevano presentato domanda di reddito di cittadinanza e 3 avevano precedenti di polizia per associazionee a delinquere di stampo mafioso.
Questo video è la dimostrazione della rete di legami che la mafia riesce a costruire su tutto il territorio nazionale, quindi il compito dell’antimafia è molto complesso e richiede la collaborazione da parte di tutti i cittadini che credono nella legalità.