Ho scelto questo sottotema e questo video in cui viene spiegato come agisce oggi giorno la mafia nell’economia di una regione come le Marche e delle imprese stesse, ossia rallentando e rendendo vana la concorrenza tra le imprese, assorbendo queste ultime per poi distruggerle traendone solo profitto e come potrebbe espandersi nella nostra regione. Soprattutto ero interessato a quali sono le armi per combatterla: ossia costruire nelle scuole e nelle università la nuova classe dirigente cioè formare e istruire le persone.
In questo video che risale al 27 aprile 2022, a parlare è il Generale dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Governale, che espone il tema della ‘Ndrangheta e della sua espansione dal sud Italia, fino alla Valle d’Aosta.
Nello specifico spiega come agisce la mafia e dove sono colpiti i territori in cui aumenta il Prodotto Interno Lordo (cioè il valore dei prodotti e servizi realizzati all’interno di uno Stato sovrano in un determinato arco di tempo) e del perché la società civile non è attenta.
Ci fa comprendere come la mafia agisca di nascosto senza utilizzare più come in passato le armi.
Preferiscono impossessarsi ad esempio delle grandi aziende. Governale spera in una classe dirigente che sia in grado di prendere delle scelte e utilizzare al meglio le sue risorse, per questo confida nella scuola e nella diffusione della cultura che, secondo il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori, è alla base della legalità, perché può essere uno strumento per combattere la mafia e la corruzione.
Secondo me questo video è utile e ci fornisce un quadro generale alla fine del nostro percorso di Schermi in classe, per insegnarci e ricordarci di come la mafia riesce ad agire nell’economia e quanto sia importante la nostra parte come studenti e cittadini.