Per me il laboratorio di Sic è stata una bellissima esperienza che rifarei volentieri, perché ho avuto l’opportunità di conoscere la Mafia in generale e, grazie agli incontri con Enzo, il regista e l’associazione Libera, ho capito molto.
Ho imparato a svolgere ricerche online per trovare un audiovisivo e a scrivere testi commentando e scrivendo le mie idee, utilizzando siti diversi dal solito.
Mi hanno colpito molto i laboratori, soprattutto nelle giornate dedicate ai film, e lo spettacolo “Mafia liquida”.
Si potrebbero aggiungere più laboratori, magari di cambiando aula e spazi, come siamo abituati a fare nella nostra scuola, magari con meno alunni perché non sempre si riesce ad interagire: c’è chi parla sempre, chi vorrebbe ma si intimidisce, qualcuno meno motivato tende a chiacchierare e nascondersi se si è in molti.
Grazie a Sic ho imparato che la Mafia non si trova solo al sud, ma da tutte le parti e che non rispetta più il Codice D’onore (come una volta!?).
Enzo Bevar ci ha saputo spiegare in modo semplice in tutti questi incontri tanti aspetti della Mafia, facendo esempi e interagendo con tutti gli alunni e professori presenti.
Spero di continuare con la mia classe questa esperienza.

Guarda gli altri contenuti di Giorgia F.