SIC, per me è stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi su quello che succede intorno a me e anche una grande opportunità per cercare di cambiare anche altre persone con il nostro aiuto.
Dopo esser stati formati da Enzo, che mi ha aiutato ad approfondire un tema che prima tralasciavo, ho cambiato il modo in cui vedo la mafia.
Da questa avventura ho imparato ad essere autonomo ed avere uno spirito critico e per me, è stato molto d’aiuto partecipare alla visione dello spettacolo, ma la cosa più importante e che ha aperto i miei occhi su un nuovo mondo che va affrontato come hanno fatto le vittime di mafia.

E’ stato un laboratorio costruttivo e che porterà a dei cambiamenti in noi, ma soprattutto quello che pensano e vedono nella propria vita. Però, per migliorare questa attività si potrebbero approfondire i temi sui beni confiscati dalla mafia o coinvolgere più scuole in un luogo del quartiere o della città aperto a tutta la cittadinanza.

Grazie a questa esperienza porterò con me tante conoscenze sulla mafia: ora so che la mafia uccide, ma non rispetta veramente un codice d’onore; non pensa solo al denaro, ma crea una struttura complessa che va ben oltre i soldi; non ha pietà per nessuno e che cerca di infiltrarsi su un territorio e, per fare ciò, farebbe di tutto per difendere il proprio potere e ampliarlo.

Per me è stato molto facile esprimere la mia opinione e ora, quando cammino, vedo un mondo diverso e mi sembra di riconoscere di più il bene ed il male e per questo ringrazio Cinemovel e Libera che, con questa esperienza, hanno aperto le porte delle scuole, e ringrazio tutti quelli che hanno collaborato per realizzare questo laboratorio, che è di più, cioè promuovere un cambiamento; questo è un ottimo punto da cui partire per combattere un sistema organizzato che uccide chi lo intralcia.
Per questo propongo di continuare, con la mia classe e la scuola, questa esperienza con altre scuole, facendo noi quello che Enzo ha fatto con noi, continuando ad aprire le nostre menti e aiutare gli altri ad aprire gli occhi a più persone possibili: magari con gite e giornate dedicate a questo.

Grazie a Cinemovel, Libera, Enzo, Cinzia e tutti i docenti per questo! Ci hanno aiutato a crescere e ad avere il desiderio di dare il contributo per la giustizia e legalità per il nostro paese. Grazie!
Sono sicuro che riusciremo a continuare e combattere così, a modo nostro, la mafia.
#FORZASIC#FORZALIBERA

Guarda gli altri contenuti di Federico G.