In questo video parla Salvatore Calleri che è il presidente della Fondazione Caponnetto che sarebbe una organizzazione che lotta contro la mafia e la criminalità organizzata in difesa della legalità.
Dice che “le Marche non sono più un’isola felice”, e che è da qualche anno che le Marche sono interessate dal fenomeno mafioso”.
Poi dice anche che le Marche non hanno dato origine a un organizzazione mafiosa, ma che da una trentina d’anni si sono viste presenze di ‘ndranghetisti e di altre mafie italiane e anche di quasi tutte le mafie straniere. .
E conclude dicendo che se cerchiamo notizie sulla mafia nelle Marche ci accorgiamo che negli ultimi anni ci sono stati arresti di latitanti e ci dice che dobbiamo uscire da questa giornata con “gli occhi aperti e guardia alta”.
Per cercare questo video ci ho messo molto tempo circa 2 ore in classe e poi 30 minuti a casa, sono stato uno degli ultimi e per questo mi è stato difficile trovare il video perchè la maggior parte erano già scelti o duravano 1 ora.
Le parole chiave che ho usato sono: “Marche” e “Mafie”
e ho usato il sotto-tema: “Come agiscono le mafie nella tua città e nella tua regione”.
Sinceramente per questo compito ci ho messo più impegno degli altri.