Ho scelto questo video perché parla dell’intervista di Gianluca Calì e ci troviamo a Casteldaccia, provincia di Palermo. Gianluca Calì è un imprenditore che dal 2011 combatte contro la mafia .
Nella notte del 3 aprile 2011 viene svegliato dai vicini di casa perché le sue automobili stavano prendendo fuoco. Grazie alle telecamere di sorveglianza scoprì che c’era stato un atto della mafia. Lui è andato immediatamente a denunciare raccontando le minacce subite dalla famiglia mafiosa di Casteldaccia. Riceve una chiamata in cui gli dicono che lo avrebbero sparato, ma grazie ai carabinieri, che arrestano il responsabile , questo progetto criminoso non è stato portato a termine. Calì ha comprato la villa del boss Michele Greco, dove venivano pianificati omicidi di mafia. Oggi questa villa è una casa vacanze che ospita turisti da tutto il mondo. Secondo me hanno fatto bene a denunciare questo atto mafioso, infatti loro sono felici di aver fatto questa cosa.
La cosa che mi ha colpito di più è stata che Gianluca Calì ha denunciato la mafia, e che ha fatto un gesto molto coraggioso .
Per trovare il video ho usato youtube, e non è stato molto difficile trovarlo.