LA MUSICA CONTRO LA MAFIA

Il metodo

Io ho cercato su YouTube il seguente video con le parole chiave
MAFIE, COMUNICAZIONE, VIDEO.

Link video:
https://youtu.be/PaSU8hrgPYQ. (Pensa, Fabrizio Moro).

Il video

Mi sono usciti tantissimi video di esperti che trattavano questo argomento, ma nessuno mi incuriosiva, così ho continuato a cercare.
Ad un certo punto mi è spuntata una canzone di Fabrizio Moro, che si intitola “PENSA” e mi ha incuriosito sia il titolo della canzone, ma anche il perché mi sia uscita una canzone sull’ argomento della comunicazione tra le mafie in mezzo a tutti quei video di esperti.
Presa dalla curiosità ho cliccato il video e ho ascoltato attentamente la canzone. Dopo l’ascolto ho cercato il testo di “PENSA” per capire un po’ meglio l’argomento che trattava la canzone, e come avevo intuito parlava della mafia.
Leggendo il testo ho letto un pezzettino della canzone che mi è rimasto impresso e diceva:

“LE ORECCHIE ASCOLTANO
NON SOLO MUSICA, NON SOLO MUSICA”

Questa strofa mi ha fatto venire tanti pensieri in mente, ma soprattutto mi ha fatto riflettere .
Ho pensato “Perchè mai Fabrizio Moro avrebbe dovuto scrivere una cosa del genere nella canzone?” e dopo un po’ sono arrivata a quella che secondo me è la conclusione.
Credo che quel pezzetto dica che qualcuno ha sentito qualcosa che non doveva sentire nella comunicazione tra mafiosi, o comunque qualcuno abbia sentitoscoperto informazioni che non dovevano essere comunicate al mondo esterno da parte della mafia.
E quindi questa canzone mi ha aiutato a rispondere alla domanda “LE MAFIE COMUNICANO?”.

Riflessione e condivisione

Del video mi è rimasto impresso che un cantante abbia fatto una canzone su questo tema, e mi è anche rimasto impresso che nel video c’è la sorella, ormai anziana, di Paolo Borsellino (uno dei più grandi giudici anti-mafia che proprio per questo è stato ucciso).
E’ utile vederlo per capire qualcosa in più sulla mafia senza annoiarsi, perchè appunto una canzone non dovrebbe annoiare, specialmente se ascoltata per proprio interesse. Credo che Fabrizio Moro abbia voluto sfruttare questo mezzo che piace molto ai giovani proprio per far arrivare a loro questo importante messaggio: la mafia va conosciuta, contrastata e non vi deve essere omertà.
Lo consiglio sicuramente ai ragazzi della mia età perché attraverso questo video è possibile capire tante cose sulla mafia.

Spero che il mio testo vi sia stato utile sia per riflettere su questo tema, sia per rispondere alla domanda “LE MAFIE COMUNICANO?”.

Elena C.

Guarda gli altri contenuti di Elena C.