Nel video sono presenti delle brevi interviste effettuate ai partecipanti del Congresso di presentazione del libro “La criminalità mafiosa straniera in Italia” di Fabio Iadeluca, tenuto in data 5/11/2011 nella Sala Congressi della Sapienza di Roma.
Viene raccontato dai partecipanti di come negli ultimi la collaborazione tra le mafie internazionali e quelle italiane sia aumentata notevolmente, viene fornito come esempio il traffico di umani, nel quale sono coinvolte le mafie russe, bulgare, albanesi e italiane.
E’ inoltre spiegato che le mafie estere, a differenza di quelle italiane non hanno tra i loro obiettivi il controllo di un determinato territorio, sono bensì specializzate ciascuna in un determinato ambito.
Infine si parla della difficoltà riguardante l’arginamento del fenomeno delle mafie, in quanto la sua diffusione è basata sulla corruzione, e che nonostante i numerosi passi avanti fermare le mafie risulti tutt’ora molto complicato.
Consiglio la visione di questo a chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento in questione, in quanto fornisce una solida base e ottimi spunti riguardanti la comunicazione e la collaborazione a livello internazionale delle mafie e come esse sono organizzate.
Per la ricerca ho usato le parole chiave “collaborazione” “mafie”.

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Filippo T.