Questo video parla di come la mafia era ed è tutt’ora organizzata, attraverso l’intervista all’ex ragioniere del clan dei De Carolis ed io lo associo al sottotema individuato perché attraverso i media, in questo caso youtube, e anche grazie a un giornalista coraggioso queste informazioni riescono ad arrivare in modo molto accessibile a noi.
Secondo me alla domanda “Le mafie comunicano?” questo video ci risponde in modo facile perché fa vedere come facilmente anche figli di mafiosi apparentemente puliti possano nascondere qualcosa.
Per trovare il video ho usato le parole chiave “ Mafia, Sicilia, Giornalista” e per trovarlo ho usato solamente youtube anche se non è stato facile trovarlo, ho dovuto usare un sacco di “combinazioni” di parole chiave.
Del video fondamentalmente mi è rimasta impressa la voglia, la dedizione e il coraggio di questo giornalista e secondo me è utile vederlo perché ti spiega delle cose sia sulla mafia in generale sia su alcuni boss mafiosi in particolare che ti possono aiutare a comprendere meglio le mafie, personalmente io lo consiglio a tutti quelli che hanno interesse a saperne di più su questo argomento.
A me ha acceso un interesse da approfondire.

Guarda gli altri contenuti di Matteo B.