Il video che ho scelto riguarda la giornata in cui ci fu la strage di Capaci e in esso infatti troviamo la ricostruzione dei fatti avvenuti quel giorno in cui persero la vita Giovani Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.
Sono le 17:58 del 23 maggio 1992 quando una carica esplosiva fa saltare in aria un pezzo dell’autostrada in direzione Palermo, all’altezza dello svincolo per Capaci. Le auto di Falcone e della scorta saltano in aria e quasi tutti muoiono nel giro di poche ore. Artefice della strage fu la mano di Giovanni Brusca detto “u verru”, il porco in siciliano.
Ricordare Falcone e Borsellino aiuta a preservare e rinnovare la loro l’eredità, consentendoci di essere più forti di chi crede nella morte, disprezza il prossimo ed è al servizio della mafia.
Il sito usato per la ricerca del video è youtube e le parole chiave che ho usato nella ricerca sono: “mafia” e “strage”. Il video da me selezionato è stato uno tra i primi risultati della ricerca.