Ho trovato questo video scrivendo su YouTube le tre parole chiave “scuola, racconta, mafia” e mi è uscito come primo risultato.
Il video parla della mafia: quando è nata, dove, cos’è e i suoi obiettivi.
Questa organizzazione criminale è nata in Sicilia nell’Ottocento, guadagna attraverso appalti pubblici, traffico di droga, rifiuti non smaltiti, estorsioni e contrabbando. È interessante sapere che la mafia vuole risultare all’apparenza formata da brave persone vestite bene, che rispettano un codice d’onore, ma in realtà sono dei miserabili che non si fanno scrupoli a uccidere chiunque intralci il loro vasto sistema di guadagno illegale.
Guardare questo video è utile, perché ti spiega in modo semplice che cos’è la mafia. Lo consiglio a chi non sa niente su questa organizzazione e vuole capire di che si tratta.
Mi ha interessato molto l’aspetto del mafioso moderno: il video infatti spiega che questi criminali oggi appaiono come uomini d’onore e di rispetto, sicuri di sé e sembrano delle persone nobili d’animo e di classe.
Del video mi è rimasta impressa la frase di Falcone e Borsellino: “Parlate della mafia, parlatene alla radio, in televisione, sui giornali, però parlatene!”.
Dopo la ricerca mi piacerebbe approfondire la storia di questi due personaggi, per capire chi erano, cos’hanno fatto e perché. Per il momento ho compreso che hanno cercato di fermare questa organizzazione criminale e sono stati uccisi, perciò l’Italia li ricorda come vittime della mafia.