Appena è stata assegnata questa ricerca mi è sembrata subito adeguata la mini serie televisiva ZeroZeroZero. In un totale di otto puntate, la serie, attraversa tre continenti, cinque paesi e sei lingue diverse con un unico filo conduttore. L’attenzione infatti è incentrata su un unico carico di cocaina dal momento dell’acquisto a quello della consegna e del pagamento. Si tratta di cinquemila chili di cocaina di cui la serie ZeroZeroZero racconta il tragitto da Monterrey in Messico al porto di Gioia Tauro. Un viaggio che porterà tre famiglie a incrociarsi, tra interessi personali, ambizioni e avidità. Un complesso, ma ben organizzato, giro d’affari in grado di unire le organizzazioni criminali e i soldi sporchi di tutto il mondo.
Il titolo di questa mini serie richiama il nome della farina “00” che viene considerato la più raffinata, da qui la provocazione di una farina “000” è considerata purissima.
Questa serie fa capire come gira l’altra parte del mondo che non vediamo. Le mafie hanno un codice d’onore che varia in base al paese. In Messico ogni azione violenta è voluta e messa in atto per Dio. Non rispettano le donne e i bambini come fanno credere, infatti in molte scene rimangono uccise. Comunicano messaggi tramite la violenza, impossessandosi di territori, allargando il loro dominio. Fanno sapere agli abitanti del posto che il territorio è in loro possesso tramite i social e la tv.