Alla domanda “le mafie comunicano?” questo video mostra come un mafioso chiede, a un cittadino residente nel Borgo Vecchio a Palermo, il pizzo. Quello che mi ha sorpreso è innanzitutto il tentativo di mascherare l’estorsione con una richiesta volta al finanziamento della festa di paese. Solitamente si presentano le mafie come un’organizzazione violenta, e il più delle volte è così, ma in questo video tutto avviene con estrema normalità.
Interessante è anche la scelta di mascherare il pizzo con un finanziamento inerente al mondo religioso. La religione in questo caso è uno strumento per veicolare un’idea positiva della mafia, che ovviamente non coincide con la realtà, ma che tranquillizza i cittadini.
L’altro elemento che mi ha stupito è il coraggio dei residenti che hanno denunciato l’accaduto. La comunicazione che solitamente si fa degli affari della mafia evidenzia sempre la forza dell’associazione criminale, mentre in questo video quello che viene mostrato è un caso di resistenza, una testimonianza luminosa di lotta contro i soprusi.