“I Griffin” è un cartone molto popolare, conosciuto per creare scene satiriche e ironiche riguardo svariati argomenti. Non sono rari i momenti in cui gli autori scherzavano su stereotipi tipici italiani e in particolare in questa scena il figlio dei Griffin, Chris, viene coinvolto in alcuni lavori dettati dalla mafia, lasciando perplessi i genitori. Sono vari i riferimenti stereotipati riguardo l’Italia e la Mafia. A partire dallo stile, canotta bianca e capelli all’indietro, un accento napoletano marcato e la frase “attività di smaltimento”. A saltare all’occhio però non sono solo gli stereotipi che vedono la Mafia come un fenomeno esclusivamente italiano, in particolare del Sud. Risalta infatti la frase di Peter Griffin, il padre di famiglia, che tira in ballo la mamma. Questa figura è infatti molto importante nell’immaginario italiano. Inoltre riprende uno dei codici d’onore della mafia che prevede che la donna venga rispettata in ogni caso.
Per trovare questo video non ho fatto molta fatica. Infatti conoscevo già questa scena e mi è bastato cercare “Mafia” e “Griffin” per trovare il video in questione
Trovo questo video un ottimo spunto di riflessione riguardo a come l’educazione su argomenti come la Mafia sia sempre poca. Questa scena infatti riporta una visione limitata e stereotipata della realtà mafiosa in cui è coinvolto tutto il mondo. Probabilmente i vari mezzi di comunicazione, come i social, possono aiutare da questo punto di vista e informare le persone su affermazioni come “la Mafia esiste solo in Italia” o “la Mafia fa molte cose buone” che ancora oggi vengono ritenute veritiere.