https://vm.tiktok.com/ZMFarv6Bn/

Sono riuscita a trovare questo video molto facilmente, dato che sapevo già come e dove cercarlo, grazie alla semplice ricerca “mafia life” su tik tok, uno dei social media più diffusi tra i giovani oggigiorno. Ero determinata a trovare questo video principalmente perché, tempo fa, mi era già capitato di imbattermi in qualcosa di simile e mi ricordo di come ero rimasta un po’ senza parole dopo aver visto l’ingenuità e l’ignoranza di coloro che creano e pubblicano questi contenuti.
E’ infatti questo il problema principale di tali video: sono la via principale di diffusione di informazioni decisamente false e spesso irrispettose verso chi ha subito in prima persona la violenza e la crudeltà della mafia. Attraverso il susseguirsi di immagini di soldi, macchine, abitazioni grandi e moderne, yacht lussuosi e negozi rinomati si va a creare un’illusione di ciò che la mafia può essere. Tuttavia in realtà questo è solo la manifestazione di come la comunicazione dei mafiosi effettivamente funzioni e sia efficace specialmente sui giovani facilmente malleabili, ma anche su coloro che non sono abbastanza educati su questo argomento e su ciò che causa alle persone in tutto il mondo.
Questo video, allo stesso modo di molti altri, non contiene alcun tipo di denuncia verso la mafia ma, al contrario, si nota un’esaltazione di questo stile di vita che viene osannato tramite immagini che rappresentano ciò che la mafia vuole far credere alle persone al di fuori di essa, è però utile vederlo per poter venire a conoscenza dell’ampia ignoranza di parecchie persone e per iniziare a trovare soluzioni a questo problema.

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Anita R.