Questo video, tratto da una vecchia pubblicità americana della Pepsi, inizia con una bambina che ordina una pepsi, al ché il commesso però le porta un bicchiere di Coca-Cola, nel momento in cui la bambina assaggia la bevanda parte una musica drammatica, e la bambina inizia a parlare con una voce roca e con accento italo-americano, seguendo il tipico stereotipo del mafioso italiano. La bambina afferma che avendole portato la bibita sbagliata lui ha insultato lei e la sua intera famiglia, ma essendo una persona civile gli da la possibilità di fare ammenda. Quando il commesso le porta la pepsi tutto torna alla normalità. Come elemento di chiusura scoppia la gomma da masticare di una persona, facendo un forte botto, e tutti i clienti si nascondono per paura.
Ho scelto questo video perché si possono notare varie cose da esso, in primo luogo c’è la solita rappresentazione stereotipata del mafioso, che anche se si trattava di una bambina in questo caso, aveva comunque la tipica voce roca, inoltre c’è l’elemento della famiglia e del rispetto
, infatti “il commesso ha insultato lei e la sua intera famiglia”, un altro aspetto che secondo me è degno di nota è il fatto che tutte le persone presenti nella tavola calda rimangono in silenzio a guardare la scena, sono consapevoli dell’essenza mafiosa della bambina, infatti quando sentono il forte suono finale si nascondono per paura, pensando sia un colpo di pistola. Tra gli stereotipi presenti, quest’ultimo elemento ha catturato la mia attenzione, ed è per questa ragione che ho scelto questo video, infatti molto spesso l’attività mafiosa non avviene in totale segretezza, ma le persone che hanno delle informazioni sono troppo spaventate per parlare.
Questo video non risponde precisamente alla domanda se le Mafie comunicano, ma è un buon esempio di come esse sono viste dall’opinione pubblica e descrive bene anche la tipica reazione delle persone che si ritrovano di fronte ad attività mafiose.
Nella mia ricerca ho utilizzato principalmente “pubblicità”, “stereotipi” e “mafia” come parole chiave, ed è stato interessante vedere da questo, e da molti altri video che ho visto, quanto la mafia venga esageratamente stereotipata nella visione comune, il che dal mio punto di vista può essere nocivo, infatti con questo modo di vederla potremmo non accorgerci di quella che c’è ed agisce proprio sotto il nostro naso.