Ho preso questi estratti dalla serie Steven Universe perchè mi colpivano diversi dettagli che venivano mostrati che possono essere collegati allo stereotipo del “mafioso”, dentro a un cartone.
Vediamo un episodio, che va a rappresentare quello che succede molto spesso nell’amibito sportivo.
Persone esterne alla partita (assistenti, manager, ecc.) che corrompono qualcuno o barano per vincere il gioco o la partita.
In questo episodio vediamo Steven (il protagonista) che all’inizio si veste come quello che definiremo un malavitoso, uno di quei mafiosi che vediamo nei film seduti ad un tavolo a giocare a poker in un club pieno di fuori legge.
All’inzio Steven si va descrivere proprio come la persona a cui tutti un po’ cercano di arrivare, una pesona di buona famiglia che aveva successo nella sua vita.
Poi durante il gioco lo vediamo corrompere l’avversario, mettere i bastoni tra le ruote agli avversari e nascondere il suo operato a Perla e Garnet (coinquiline).
Una cosa che mi ha colpito, che non salta subito all’occhio, è il fatto che a un certo punto lo vediamo reggere un giornale con delle pagine che parlano di borse, di wall street, novità di business … facendo cosi tarspatire i suoi interessi.