Il video è estratto da una scena del film d’animazione della disney”Zootropolis”,in cui sono presenti i due protagonisti Judy e Nick ,un coniglio e una volpe, nella dimora di un boss mafioso.
Inizialmente vedono entrare molte sue guardie del corpo e si stupiscono nello scoprire che in realtà il boss Mr.Big è un roditore.
Nick inizia a scusarsi con lui per avergli regalato inconsciamente un tappeto di chiappe di puzzola per il matrimonio di sua figlia.
Judy cerca di intervenire nella conversazione ,però Nick la zittisce per paura che possa irritare Mr.Big, ma Judy parla lo stesso e dice che può essere minacciata quanto vuole ,ma in ogni caso questo non le impedirà di svolgere il suo lavoro da poliziotta.
Dunque Mr.Big ordina alle sue guardie del corpo di gettare i due nell’acqua gelata con l’esclamazione “freddateli!”.
Nick cerca di salvarsi invano dicendo :”io non ho visto niente, non ho detto niente “,e Mr. Big gli risponde :”e non lo farai mai più!”.
Anche se non è presente nel video i due protagonisti verranno salvati dalla figlia del Boss perché quella stessa mattina Judy l’aveva salvata da un incidente.
Ho trovato questo video cercando su youtube “mafia” “riferimenti” “film” “disney”.
Mi é capitato subito un video contenente 10 diversi pezzi di film dove si parlava di mafia e ho deciso di soffermarmi su uno di questi ,che già conoscevo ,ho deciso di andare a vederlo nello specifico cercando “Zootropolis” “Mr. Big” “in italiano”.
Mi ha stupito molto il fatto che anche alcuni film della disney(che spesso vengono visti dai bambini) vengano basati sulla mafia. Ciò spiega quanto gli immaginari sul classico boss mafioso siano radicati e diffusi in tutto il mondo.
In questo video ho fatto caso alla frase che viene detta :”Non ho visto niente ,non ho detto niente”, che si ricollega al concetto di omertà e del non parlare o denunciare ciò che si è visto per paura delle conseguenze che possono essere subite dalla mafia.