Il sottotema che ho scelto per realizzare la mia ricerca è “ci affascinano le mafie? perchè?”.
Per trovare il video secondo me adatto alla realizzazione di questo lavoro ho provato diverse combinazioni di parole chiave, alla fine quelle con cui ho trovato il materiale giusto sono state “Mafie Fascino e Serie tv”.
Il Video in questione è un intervista a Juan Pablo Escobar figlio del più noto trafficante di droga della storia, Pablo Escobar.
Dopo la morte del padre per anni Juan ha vissuto fuori dai riflettori cambiando identità e espatriando dalla Colombia, negli ultimi anni invece ha deciso di scrivere ben due libri su suo padre, la domanda sorge spontanea: Perché solo adesso?
Pablo Escobar è stato protagonista di tantissimi film e serie tv creati su di lui in cui viene romanticizzata la sua storia da spietato criminale dove si presenta come una figura da “eroe” incompreso.
Fu proprio questo che spinse Juan a scrivere due libri in cui racconta la vera storia del padre e di come viveva in quegli anni in cui Escobar era in vita.
Juan racconta di come poteva tranquillamente avere più visibilità “lodando” suo padre nei suoi libri invece ha deciso di raccontare la dura verità, Il figlio del trafficante quindi cerca anche di mandare un messaggio ai più giovanissimi che possono venire influenzati guardando i film o le serie tv su Escobar, personalmente mi ha molto colpito una frase che ha detto “a cosa serve possedere una villa se non c’è nessuno a casa che ti aspetta? quando eravamo costretti a nasconderci avevamo miliardi di dollari eppure soffrivamo la fame, sono stato testimone di una violenza che non finiva mai non auguro a nessuno di seguire quella strada anche perché non esistono narcotrafficanti in pensione”.
Nonostante Escobar non fosse un membro della mafia italiana che conosciamo penso che il messaggio di Juan vale anche per questo tema, Infatti esistono da sempre moltissime pellicole che romanticizzano la criminalità organizzata.
Le mafie quindi ci affascinano per questo, perché noi siamo solo abituati a vedere i soldi “facili” e il potere che viene mostrato, ma non ci rendiamo conto veramente o forse ci distraiamo delle atrocità che ci sono dietro.