Questo video è un “edit” di uno spezzone della serie Gomorra, l’ho scelto perché rappresenta appieno l’idea profondamente sbagliata data dai social per quanto riguarda la mafia, infatti; il video abbinato a questo suono rende l’idea che i mafiosi come uomini d’onore, che rispettano la parola data e in un certo modo fa passare il messaggio che essere un mafioso sia quasi un qualcosa di cui vantarsi o che sia quasi bello.
Questo è uno dei tanti video che rendono questa impressione sulla mafia che ho trovato su TikTok con la semplice parola “mafia”; ho scelto di utilizzare solo questa parola chiave dato che secondo me, è quella che ci permette di farci un’idea degli stereotipi più popolari sulla mafia.
Ho però osservato degli elementi comuni in tutti i video che ho analizzato: la presenza di macchine di lusso, l’ostentazione della ricchezza, vestiti eleganti e la concezione che i mafiosi siano uomini onorevoli. Per me questo video risponde alla domanda “le mafie comunicano?” in quanto da la chiara idea della diffusione dei loro stereotipi costruiti con anni e anni di popolarizzazione del loro “culto” che in realtà non esiste.