La fonte dalla quale sono andata ad attingere è YouTube.
Il video parla di Messina Denaro, un mafioso. Ora quest’uomo è un ricchissimo imprenditore, del quale non abbiamo nulla, non un’impronta digitale e non un volto. Denaro Messina fa così tanti soldi che ormai non li conta più, li pesa. Sappiamo e abbiamo le prova che lui governa una gran parte dell’economia siciliana in modo illecito.
Non ho scelto questo contenuto multimediale per la storia di Messina Denaro, storie come la sua ce ne sono molte. Ho scelto questo video come esempio del messaggio che voglio dare. “La mafia non si nasconde” riflettiamo su questo: i mafiosi compiono attività criminali e illecite, a loro non importano le leggi, non se ne badano, ma non si nascondono.
Sappiamo che la mafia esiste e molte volte sappiamo anche nomi di persone che ne fanno parte. Perché la mafia non si nasconde? La mafia non ha come unico scopo quello di guadagnare soldi facilmente; ha l’obiettivo di creare alleati e aumentare i mafiosi.
Le mafie comunicano? Le mafie comunicano continuamente, anche in modo indiretto. Conosciamo le mafie, conosciamo i mafiosi, conosciamo i loro obiettivi e soprattutto conosciamo i loro risultati.
A noi ragazzi insegnano che le mafie sono sbagliate e che sono un motivo della mancanza di lavoro nel Sud Italia. Ma la mafia non è di per se un lavoro? Perché io non dovrei entrare nella mafia?
L’Italia è un paese fondato sul lavoro, almeno così dice la nostra Costituzione; e le attività dei mafiosi non tolgono il lavoro a noi Italiani? Perché la mafia continua ad esistere?

Guarda gli altri contenuti di Lara C.