Nel video è possibile vedere un uomo, vestito con una camicia nera, una giacca grigia,un paio di occhiali da sole scuri e un tovagliolo bianco al collo, seduto al tavolo di un ristorante illuminato da una luce soffusa. Sta mangiando un piatto di pasta: affianco a questo, sul tavolo a scacchi bianchi e rossi, è possibile vedere un coltello, un campanello da banco e un calice di vino.
Con un sottofondo di mandolini l’uomo dice in francese con una voce molto roca: “Allora, com’è questa storia? A quanto pare vuoi raggiungere i siciliani. Ma che cosa sei disposto a fare per venire da me?”.
Queste sono le caratteristiche dello spot di Corsica Ferries, creato nel 2019 con il fine di pubblicizzare i nuovi collegamenti via mare tra la Francia e la Sicilia dai porti di Trapani e Palermo, che rappresentano chiaramente gli stereotipi della mafia.
La pubblicazione dello spot è stata sospesa dopo le richieste del presidente del distretto turistico della Sicilia Rosalia D’Alì e del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida.
Nonostante ciò lo spot è ancora visibile nella pagina Twitter di Corsica Ferries e si possono trovare facilmente altri video simili con lo stesso attore e le stesse caratteristiche.
Ho trovato questo video cercando su Youtube le parole chiave “mafia”, “spot pubblicitari” e “stereotipi” ed è stato uno dei primi risultati.