Avrei voluto riportare più video, ma alla fine ho scelto quello che secondo me rispondeva di più alle domanda, e cioè quali sono gli stereotipi sulla mafia che fanno parte del nostro immaginario e cosa le mafie ci comunicano.
Mi ha incuriosito proprio questo video in particolare perché era una situazione dove un ragazzo (chris griffin) andava in un istituto professionale. Li ogni ragazzo era dipinto come il classico stereotipo italiano secondo il cinema, un ragazzo dai capelli neri, tirati all’indietro vestito con la classica canottiera bianca aderente e la collana d’oro al collo.
In questa scuola chris fa amicizia e viene coinvolto in una serie di lavoretti, tra cui quello di accoltellare dentro un bagagliaio un omino michelin.
In altri video trovati si ripeta sempre la stessa situazione, il classico italiano mafioso vestito in un certo modo, con i capelli in un certo modo eccetera eccetera. La cosa scioccante è che io stessa che abito italiana e sono italiana, ma se mi venisse chiesto di descrivere un ideale mafioso lo descriverei proprio così. Il detto “l’abito non fa il monaco” mi riporta proprio a questa situazione, perché un modo di comportarsi, di vivere e di essere non deve essere per forza associato al come uno si veste.
In questo caso la mafia a me sembra comunicare proprio questo, uno stereotipo. Come comunicando: non ti preoccupare io sto al sud, chiedo semplicemente il pizzo ai negozianti, tu che ne stai al nord mica hai sto problema, io sono il classico italiano medio stereotipato proprio come lo vedi, non sono mica l’uomo in giacca e cravatta che sta dietro la scrivania, non sono un uomo per bene, io sono come tu mi immagini.
Avevo già un idea di che video volevo trovare, così su YouTube ho cercato le parole stereotipo mafioso, ma nel titolo del video riportato non c’è scritto stereotipò MAFIOSO, ma bensì addirittura italiano, perché è così che siamo dipinti.
Questo video mi ha dato rabbia, davvero come persona italiana comunico questo quando le persone straniere mi vedono ? Sono solo un stereotipo? E quando vado in posti come la Sicilia è la Calabria come le vedo le persone ? Se vedessi persone con il tipico aspetto da me citato prima, cosa penserei ?