Vi siete mai chiesti se la mafia comunica e in che modo lo fa ? Beh , se si siete nel posto giusto , dove potrete trovare delle informazioni per risolvere alcune delle vostre curiosità.
Partiamo in anzitutto da che cos’è. La mafia è un organizzazione criminale con radici in Sicilia,Calabria e Campania, essa è sviluppata anche in nord italia. Il principale interesse della mafia è il potere economico , non per questo hanno traffici di droghe, armi e delle volte anche di persone ! Un altra delle azioni sviluppate per guadagnare del denaro è il “pizzo”, una sottospecie di ” tassa” che essi chiedono ai commercianti in cambio di protezione e se questo non si paga, si potrebbero subire dei gravi conseguenze , come ad esempio danni alla propria attività.
Il mondo di oggi molto spesso è affascinato da quest’argomento , ma vi siete mai chiesti il perché ? Io si e ho cercato di darmi una risposta , a parer mio questo fascino nasce dal potere e dalla ricchezza , delle persone esattamente come noi riescono ad acquisire tutto ciò facendo cose illegali e a dir poco oscene , tutto ciò scaturisce in noi tante curiosità e ci porta a fare ricerche su ricerche per trovare quello che cerchiamo . Ma ora passiamo al concetto principale , le mafie comunicano ? Certo che sì , e lo fanno anche in modo astuto. Il linguaggio, all’interno di un’organizzazione criminale, assume determinate caratteristiche.. È, infatti, da considerare errato il luogo comune secondo cui, per i mafiosi, ‘la migliore parola è quella che non si dice’, perché anche il silenzio è comunicazione e ‘anche il non detto dice’. Spiego , I mafiosi, in qualche modo, sono maestri di semiotica e semantica, fanno da veicolo di un linguaggio implicito, ricco di simbolismi e caratterizzato da una forte obliquità semantica. Utilizzano termini non diretti e non trasparenti, lasciano intravedere significati, senza mai mostrarli chiaramenteIl linguaggio diviene metaforico, fortemente allusivo e mai esplicito in quanto, per essi, non è un semplice mezzo per trasferire informazioni ma qualcosa che va oltre sino a influenzare fortemente la costituzione dell’identità, usandolo come strumento di identificazione di gruppo. Si parla di linguaggio mafioso ogni qual volta sentiamo qualcuno parlare per allusioni o formulare minacce in modo larvato o implicito. Una parola usata solo per il significato letterale può dare luogo a svariati fraintendimenti proprio perché non si conosce bene l’uso culturalmente condiviso da quella determinata cultura.Un individuo, per interagire efficacemente ed essere parte integrante di un sistema sociale, deve possedere non solo un’ottima proprietà linguistica ma anche una buona padronanza socio-culturale della cultura di appartenenza. Perciò un mondo totalmente diverso dal nostro , questo ci fa pensare a cosa può arrivare a fare un essere umano pur di ottenere denaro e potere.