I mafiosi sono bravi a mentire

-IL METODO

Su Google ho cercato : CODICE ONORE MAFIE.
Scorrendo tra i risultati della ricerca ho trovato un articolo di “IL TACCO D’ITALIA” che parlava appunto di un omicidio che fa pensare che le mafie rispettino un codice d’onore.

LINK ARTICOLO

Donne e bambini. La mafia non ha codice d'onore

-LA MAFIA NON TOCCA DONNE E BAMBINI, E’ VERO?

Dicono che la mafia non uccida le donne e i bambini.
Ma come spieghiamo le 150 donne e i 37 bambini uccisi dalla mafia? Dicono questo solo per convincerci che non sia stata la mafia a ucciderli quando invece è tutto il contrario.

-LE MAFIE RISPETTANO UN CODICE D’ONORE DA QUANDO SONO NATE

In Salento è avvenuto qualche anno fa un episodio che farebbe pensare che la mafia rispetti un vero e proprio codice d’onore.
L’omicidio in questione è quello di Paola Rizzello e di sua figlia Angelica Pirtoli. Le due scomparvero nel 1991 a Casarano.
Il corpo della madre fu trovato in una cisterna a Matino, e pensarono che se la fosse un po’ cercata perché era un po’ ubriaca quando usciva.
Paola era stata uccisa con un colpo da arma da fuoco da Donato Mercuri e dal boss Luigi Giannelli.
Il motivo per cui Paola fu sparata era perché aveva avuto una relazione con il boss e alla moglie di lui non stava bene questa cosa, così ordinò di far sparire la giovane mamma.
Le colpe di Paola erano numerose però.
Infatti dopo che Luigi Giannelli fu arrestato lei iniziò a parlare con gli inquirenti, sapeva troppe cose.

Come avvenne l’omicidio?
Paola e Angelica salirono in macchina con il boss che le portò nelle campagne vicino casa sua per ucciderle come gli aveva ordinato la moglie.
Paola perse la vita sul colpo, invece Angelica rimase solo ferita. Lasciarono la bambina al buio nelle terrificanti campagne Salentine con la madre ormai morta.
Il giorno dopo agli esecutori della vicenda venne in mente che la bambina poteva ricordare e soprattutto parlare se fosse rimasta viva, così uccisero anche lei sbattendola su un muretto e non sparandole come invece era stato fatto alla madre.
Dopo tutto questo si può dire che la mafia rispetti un codice d’onore:
FAR CREDERE CHE LA MAFIA NON TOCCHI DONNE E BAMBINI QUANDO INVECE LI UCCIDE. CERCA SOLAMENTE DI NON LASCIARE ALCUNA TRACCIA DI LORO COSI’ DA NON PASSARE GUAI.

Questo articolo mi ha aiutato a rispondere alla domanda in questione e spero che aiuti anche voi a rispondere ai dubbi che avete sulle mafie.

ELENA C.

Leggi l'articolo
Guarda gli altri contenuti di Elena C.