Il video che ho scelto mostra un Ex Boss mafia di New York ed ex caporegime della famiglia criminale Colombo, Michael Franzese, che “reagisce“ a spezzoni di film che raccontano storie di mafia dicendo se, secondo lui, sono coerenti con quella che è la realtà mafiosa oppure no.
Ed esprime un parere sul codice d’onore mafioso dicendo se è:
Inverosimile
Verosimile
Impossibile
Per esempio in uno degli spezzoni Franzese ha osservato una scena in cui un boss mafioso aggredisce un altro membro che a sua volta reagisce spingendolo a terra. Il commentatore dice che nella realtà mafiosa un episodio del genere non potrebbe mai accadere poiché secondo il codice, anche in caso di aggressione da parte di un superiore, nessuno si deve permettere di reagire. in altre scene racconta di quanto l’organizzazione mafiosa sia strutturata secondo regole che prevedono determinate figure che devono rivestire certi ruoli, e deve essere così per ogni organizzazione, tanto che lui stesso riusciva subito a riconoscere nel film tutti i personaggi mafiosi e i ruoli che occupavano.
Il video che ho scelto mi è piaciuto ma è stato difficile per me capire i discorsi di Michael Franzese poiché, essendo americano, è stato doppiato da una voce meccanica.