Ho scelto il video “Il Pentito Di Matteo” perché sottolinea in modo chiaro il rapporto conflittuale tra due boss mafiosi, protagonisti diretti della strage di Capaci. Il video è strutturato sotto forma di intervista fatta a Santino Di Matteo, il primo pentito di mafia, ad aver raccontato la strage di Capaci. Per farlo tacere, altri due grandissimi boss mafiosi decisero di sciogliere nell’acido il figlio Giuseppe. Tempo dopo l’omicidio, Santino e l’altro figlio Nicola incontrarono la moglie e il figlio di uno dei due boss responsabili della morte di Giuseppe, e il fratello di quest’ultimo era intenzionato a vendicarsi. Venne fermato proprio in quel momento dal padre.
Quest’ultimo afferma che ha sempre chiesto perdono alle sue vittime, ma non accetterà mai il perdono di Brusca, responsabile con Riina del misfatto.
È stato molto interessante vedere come un grande boss mafioso vada a parlare, dopo tutti i delitti compiuti, del perdono, ed è rilevante notare come venga dato quasi per scontato che il perdono che lui ha chiesto ai familiari delle sue vittime, gli sia dovuto, mentre quando si va a toccare la propria realtà è molto più difficile perdonare. Penso che il video si rifaccia al tema della comunicazione delle mafie in quanto va a sottolineare i tradimenti e le vendette tra boss stessi.
Ho trovato il video su Youtube cercando “mafia”, “comunicazione”, “social” e andando a cerca tra i consigliati dei video che venivano suggeriti.

Guarda gli altri contenuti di Carlotta A.