Cercando su YouTube ho trovato questa intercettazione, si tratta di una telefonata tra il boss napoletano Nicola Sarno e un camorrista, identificato solo come ‘zio Guido ‘.
‘Zio Guido ‘ si trova a Piacenza per un lavoro e sembra avere problemi a riscuotere dei soldi da un inserviente di un hotel, perciò chiama il boss e gli chiede l’autorizzazione a dire al creditore che fa parte del clan Sarno, così da intimorirlo e farsi dare il denaro. Sarno da la sua autorizzazione e in più consiglia al suo affiliato di utilizzare la violenza per spingerlo a pagare il debito.
Ho scelto questo “video” poiché penso possa rispondere perfettamente alla domanda “Le mafie comunicano?” , infatti è possibile trovare, secondo me, 2 tra i modi di comunicare della mafia: internamente al clan (nel momento in cui ‘zio Guido ‘ chiede aiuto al boss e quest’ultimo gli da la possibilità di utilizzare il suo nome e quello della famiglia) e attraverso la violenza non solo fisica ma anche psicologica (si tratta dello scopo della chiamata, infatti vuole intimorire il creditore prima attraverso minacce, successivamente con la violenza fisica).