Cosa sappiamo sulle mafie e da dove vengono queste informazioni?
Con la speranza di scoprire nuove storie e informazioni riguardanti la mafia, ho scelto le parole “mafie, raccontare, ‘ndrangheta” e cercandole su YouTube ho subito trovato un video che ha catturato la mia attenzione e che mi ha fatto immergere nella realtà di un mondo spaventoso: la mafia calabrese.
Il video è un’intervista rivolta a Luigi Bonaventura, nipote di Luigi Brenna, il capo dei capi della ‘ndrangheta crotonese. Egli afferma che se si nasce in una famiglia mafiosa, purtroppo si ha il destino già segnato e si è costretti a compiere brutte azioni. Dopo essersi pentito e aver deciso di voler risparmiare quella stessa vita ai suoi figli, nel 2006 ha iniziato a collaborare con la giustizia e le sue dichiarazioni hanno mandato sotto processo e fatto condannare centinaia di mafiosi.
Mi ha colpito il coraggio di quest’uomo di opporsi alla sua famiglia, svelandone i segreti più profondi, a costo di vivere il resto dei suoi gironi nel timore di una possibile vendetta. Sicuramente non deve essere stata una scelta facile.
Penso sia importante vedere questo video affinché tutti possano prendere esempio da lui. Ognuno di noi infatti può impedire la violenza e i soprusi che si vanno a creare anche e soprattutto negli ambienti scolastici.
Bonaventura è stato uno dei pochi ad essersi ribellato, ma di certo non l’unico. Perciò mi piacerebbe approfondire altre storie di ex mafiosi che si sono pentiti e ascoltare tutte le loro testimonianze.

Guarda gli altri contenuti di Nathaly C.