Non sapevo da dove iniziare questa ricerca; temevo che le notizie a riguardo fossero poche visto che si pensa tuttora che questo tipo di violenza non tocchi davvero i bambini, eppure, sono basate le parole chiave “mafia”, “omicidio” e “bambini” per mostrare una verità cruda e spiacevole; nonostante penso che ci potrebbero essere molti più contenuti multimediali a riguardo, mi rendo conto che molte persone giustificano queste azioni come “il bambino era nel posto sbagliato al momento sbagliato” cosa che fa realmente riflettere e che viene totalmente smentita in questo video montato nel 2014 da La7.
Questo video racconta alcune delle storie di bambini vittime di mafia e sono tutti con un’età compresa tra i 3 e i 15 anni. Ho riportato proprio questo video perché trovo abbia un tono satirico quando dice, per esempio, all’inizio “la mafia non ammazza i bambini” per poi raccontare le storie proprio del loro omicidio, e che non ci sia modo migliore per arrivare ad un pubblico vasto che non raccontare le cose in questo modo diretto ma con un tono sprezzante nei confronti degli assassini.
Personalmente la storia che mi ha colpito di più è stata la seconda, nonostante tutte quante mi abbiano portato sentimenti contrastanti ma pur sempre negativi e mi ha portato sicuramente molta curiosità nel cercare altro materiale che racconti storie simili.

Beh direi che alla luce di ciò si possa proprio dire che la mafia non rispetta nessun codice d’onore e tantomeno lo portano alle persone, anche a quelle più indifese.

Guarda gli altri contenuti di Giada G.