Il video riassume la storia di Maria Chindamo, un’imprenditrice calabrese scomparsa esattamente un anno dopo il suicidio dell’ ex marito , il 6 maggio 2016. Sposata con Ferdinando Punturiero, il marito si tolse la vita il 6 maggio 2015 a seguito della decisione dell’imprenditrice di chiedere la separazione, motivo per cui, per la famiglia di lui, la responsabilità del suicidio era della moglie.
Da anni, la famiglia di Maria Chindamo chiede che venga infranto il muro di omertà che soffoca il territorio calabrese. Fin dall’inizio si affaccia l’ipotesi inquietante che Maria sia stata punita proprio per aver lasciato il marito e perché ha tentato di rifarsi una vita.
È stata punita oltre che con l’uccisione anche con la sparizione, la cosiddetta lupara bianca, tipica della ‘ndrangheta che punta a cancellare per sempre una persona senza che ne rimanga alcun ricordo.
Ho trovato il video cercando “lupara bianca donne verità” per approfondire il tema che tratta di come le mafie intervengono nelle relazioni affettive.

Guarda gli altri contenuti di Francesca G.