Per trovare questo video ho cercato su YouTube le seguenti parole chiave: “mafie italiane pubblicità” e sono usciti due video che mi piacevano molto, perché rappresentano l’idea della mafia che assomiglia molto al mio immaginario.
É un video pubblicitario di una catena di supermercati che mostra un mafioso che consegna al suo compare una valigetta piena di tavolette di cioccolata come se fosse oro. Ho scelto questo video perché mi ha incuriosito la musica che crea molta “suspance” e l’aspetto dei due mafiosi: occhiali, giacca nera, lunghi baffi e pizzetto. L’aspetto è molto curioso perché non è un abbigliamento che si vede tutti i giorni, scuro e tenebroso.
Lo consiglio ai ragazzi della nostra età perché dobbiamo capire che le mafie sono pericolose e può succedere, come in questo caso, che in una semplice pubblicità si faccia uso di riferimenti alla mafia, rafforzando la diffusione di stereotipi.
Vorrei chiudere con una mia riflessione: non si deve fare l’errore di accettare una proposta di un mafioso che chiede se vuoi lavorare per lui perché, se commetti questo ”errore”, non riuscirai più a rimediare.