Da appassionato di calcio quale sono, il tema della connessione tra le mafie e la loro capacità di comunicare con il mondo del calcio non poteva lasciarmi indifferente.
Per questo ho iniziato la mia ricerca usando le parole chiave: Calcio; Mafie; Inchiesta.
Questo video, secondo me, rientra nei tanti modi attraverso cui le mafie Comunicano: alcune volte mettono le “mani” sul calcio attraverso capi ultrà, che in molti casi sono legati alle mafie, ma anche tramite le scommesse; spesso si sente parlare di partite truccate, un altro modo per manifestare il proprio potere e accrescere un giro di affari sicuro, perché il calcio è lo sport che appassiona tutti.
Il video parla di una vicenda accaduta nel 2014, durante il derby della Mole (Juventus-Torino). Quel giorno degli ultrà si erano messi d’accordo per fare degli striscioni che si riferivano alla tragedia del “Grande Torino”,
L’accordo fu preso tra un ultrà che faceva parte di un gruppo ‘Ndranghetista e il capo della sicurezza della Juventus. La morte del capo ultrà è considerata sospetta, infatti nel video il giornalista pensa sia morto sotto ricatto per aver passato le informazioni sugli ‘ndranghetisti in curva.
Consiglio a tutti i ragazzi amici di Schermi in classe e appassionati di calcio di soffermarsi dal minuto 3.10 al minuto 13.30-14.00.
E’ una visione che apre la mente. Spero di poter proseguire la mia indagine sulle infiltrazioni mafiose in questo settore per comprendere meglio delle dinamiche che non sono così lontane da noi.