Cercando su youtube “mafia, cartoon, comunicazione” ho cercato molti video, ma pochi erano riconducibili a quello che volevo veramente trovare. Ne ho dovuti scartare molti, perché a mio avviso erano poco originali e non rispondevano pienamente alla domanda: “Le mafie comunicano?”.
Dopo una ricerca approfondita ho scelto questo video che mostra la storia di un semplice cameriere che, alla fine del mese, deve portare il pizzo al Boss e, non prendendo la borsa giusta con i soldi, alla fine viene (probabilmente) ucciso.
La cosa che mi ha fatto più riflettere è che questo episodio non mette in scena qualcosa che accade solo nei film, nei cartoni animati, in un video di breve durata, ma nella realtà. Sapete quante persone muoiono per mano mafiosa oggi, in Italia? 1008 persone sono morte ingiustamente. Tantissime. Un dato esorbitante.
Per questo, ho deciso che era il video giusto per la ricerca assegnata.
Mi ha molto incuriosito e grazie ad esso mi sono resa conto che la MAFIA è un’organizzazione molto più grande di noi che ha ucciso e uccide molte persone e comprendo sempre più che sarà molto difficile sconfiggerla.
Ma sono convinta che a piccoli passi ogni obiettivo si realizza. Capire come comunica per comprenderla è sicuramente un inizio per noi ragazzi.
Dopo aver visto questo video, è salita dentro di me la curiosità di approfondire come la mafia sia nata e si sia sviluppata nel corso del tempo.
Spero che questo video sia d’aiuto per la riflessione di altri come lo sono stati i tanti video pubblicati sul sito di Schermi in classe.
Buona visione.

Guarda gli altri contenuti di Marta P.