Chiara è una ragazza di 16 anni che ha deciso di andare ad Italia’s got talent e ha scelto di recitare un monologo tratto dal film “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana sulla storia di Peppino Impastato, un giornalista vittima di mafia.
Non conoscevo la vita di Peppino, non ho ancora visto il film a lui dedicato, ma ho apprezzato questa esibizione di Chiara perché, anche se non racconta le vere parole di Peppino, ha acceso in me una curiosità: conoscere questa storia.
Mi ha sorpreso scoprire che il padre di Peppino fosse un mafioso e che lui, invece, si è schierato dalla parte opposta, ha lottato contro la mafia, con la sua penna e la sua voce che “La Mafia è una montagna di merda” e ho compreso che se le mafie comunicano, possiamo farlo anche noi per contrastarle, come anche Chiara ha fatto a modo suo. Questa ragazza, un po’ più grande di me, con questa scelta è riuscita a raccontare qualcosa di molto importante in pochi minuti.
Questo video mi ha fatto capire che Peppino non è morto tra l’8 e il 9 maggio 1978, perché viene portato in vita ogni volta che si parla di lui e di tutte le vittime di mafia. Quindi non dobbiamo avere paura di parlare, conoscere e passare le parole di chi ha combattuto per farli rivivere ancora nelle nostre azioni.

PAROLE CHIAVE
-mafia
-mafiosi
– vittime

Guarda gli altri contenuti di Morris M.