Questo articolo di Lorenzo Lamperti parla di come la mafia dia lavoro alle persone , ma io mi volevo soffermare soprattutto nell’ultima parte dell’articolo , dove nomina uno degli sport più famosi al mondo cioè il calcio: unico sport in grado di catalizzare l’attenzione di più della metà della popolazione nazionale , e che negli ultimi anni è diventato un business.
Spesso nel calcio ci sono difficoltà nei pagamenti, investimenti scarsi e sponsorizzazioni che tardano ad arrivare , ed è proprio qui che entrano in gioco le mafie, approfittandosi di queste debolezze.
Una cosa che mi ha colpito è che imprenditori già precedentemente accusati di mafia possono gestire facilmente un’attività senza conseguenze penali (e di come sia facile aggirare i diversi decreti a riguardo) , quando è chiaro a tutti che girano soldi “sporchi ” che loro cercano di ripulire facendoli entrare in attività legali.
La parte dell’articolo che sottolineo è l’ultima : dal titolo “Qual è il legame tra calcio e malavita?” fino a “In senso generale quali strumenti servirebbero per il contrasto alla mafia?”.
Per trovare questo contenuto ho cercato su internet le parole ” persone, lavoro, mafia”.