Esiste veramente un codice d’onore all’interno delle mafie?
Facendo delle ricerche ho scoperto che sono state uccise 132 donne e 108 bambini dalla criminalità organizzata. Quindi alla domanda che apre questo commento e al titolo di questa ricerca risponderei di no, la mafia non segue un codice d’onore.
Il video che ho deciso di scegliere perché incuriosito da questo progetto portato avanti da degli studenti, inizia con uno spezzone che riprende l’attentato fatto a falcone, nel quale, morì anche sua moglie; poi il video continua con una carrellata di foto di donne uccise dalla mafia. Tutte queste donne prima di morire hanno sofferto dolori atroci, torture, stupri e molte di loro sono state carbonizzate oppure sciolte nell’acido.
Perché allora si continua a parlare di rispettare il codice d’onore se alla fine non viene mai fatto? Perché una volta, agli inizi della criminalità organizzata il codice d’onore veniva realmente rispettato, le donne e i bambini non venivano toccate e non si faceva parte di circoli, con il tempo si è persa questa tradizione; tuttavia hanno comunque voluto lasciare il codice d’onore come valore tradizionale,

Guarda gli altri contenuti di Gabriele S.