Il video che ho scelto parla del ruolo che hanno assunto alcune donne all’interno della Camorra, di come vivono all’ombra dei loro uomini, depositarie di segreti, esperte in traffici illegali; alcune di loro si sono pentite, ma hanno subito le conseguenze della propria decisione, altre hanno ereditato il titolo di boss del clan dopo che il marito è stato ucciso o arrestato, altre ancora (che) sono delle vere e proprie killer.
Ho scelto questo video perché mi ha incuriosito il fatto che nel nostro immaginario le donne mafiose non svolgono ruoli (importanti) significativi e invece dopo aver guardato il video ho capito che esistono donne che hanno un ruolo molto importante all’interno del sistema mafioso.
Ho trovato facilmente il video su Youtube utilizzando le parole “donne”, “ruolo” e “mafia”. La visione del video è utile perché si comprende che ruolo svolgono le donne all’interno della mafia e lo consiglio a chi vuole approfondire questo argomento e vuole rispondere alla domanda se le mafie rispettano un codice d’onore.

Guarda gli altri contenuti di Paolo B.