Ho trovato questo video dal sito “QuiFinanza”. Esso mostra chiaramente lo spropositato giro d’affari ottenuto dalla mafia attraverso attività illegali; un fenomeno sicuramente più diffuso al sud, ma comunque presente anche al centro-nord.
La criminalità organizzata guadagna grazie all’estorsione, all’usura, al lavoro nero, al gioco d’azzardo, ma anche il contrabbando di sigarette, il traffico di stupefacenti e la prostituzione hanno il loro peso.
Ho scelto questo video perché attraverso le sue immagini, possiamo capire in maniera chiara e semplice quali siano i settori attraverso cui la mafia riesce ad ottenere guadagni stratosferici.
Secondo me, ciò dipende anche dalle difficili condizioni di vita in cui troppe persone versano; non avendo una stabilità economica, o addirittura non avendo neanche un lavoro, sono costrette a chiedere aiuto e mettersi nelle mani di queste organizzazioni criminali, che spesso rappresentano la loro unica via di uscita.
È soltanto il primo passo verso un tunnel senza luce che, con l’andar del tempo, peggiorerà drasticamente la loro situazione.
La soluzione ideale, secondo me, sarebbe quella di convincere queste persone a chiedere aiuto alle autorità o comunque a coloro che potrebbero intervenire per il loro bene.