Ho scelto questo video da youtube per approfondire il sotto-tema: “Come agiscono le mafie nella tua città e nella tua regione?”.
In effetti le Marche, qualche decennio fa, potevano essere davvero considerate un’isola felice; oggi invece purtroppo, la criminalità organizzata è riuscita ad insediarsi anche qui.
Come evidenzia il video, la mafia è presente attraverso l’estorsione, lo spaccio di sostanze stupefacenti, il contrabbando ed il traffico della prostituzione. Le organizzazioni malavitose non mostrano nella nostra regione il loro volto violento come avviene per lo più al Sud, ma quando capiscono che un’attività commerciale è in difficoltà si presentano per dare un finanziamento e così si insinuano con il loro agire illegale.
Riflettendoci su, la cosa che più mi dispiace è proprio il fatto che la mia regione ed in particolare la mia città, dai vecchi racconti, rappresentavano un luogo tranquillo, felice e soprattutto “sicuro”. Le sostanze stupefacenti non erano diffuse tra i giovani come purtroppo lo sono oggi, addirittura negli ambienti scolastici e ricreativi; la prostituzione “si nascondeva” tra quattro mura… Oggi è presente lungo determinate strade la notte, così come in pieno giorno. Di estorsione quasi non si sentiva parlare… Uscendo di casa, non si correvano sicuramente i rischi che potremmo correre noi giovani oggi.
Oggi purtroppo le cose sono cambiate e noi giovani dobbiamo tenere costantemente gli occhi aperti su argomenti sui quali i nostri nonni raramente si soffermavano.
Ed il problema è che quando certi “mali” riescono a diffondersi, difficilmente si può tornare indietro.
A questo punto, non ci resta che sperare nel controllo delle autorità e nel coraggio delle vittime di denunciare qualsiasi forma di criminalità legata alla mafia.

Guarda gli altri contenuti di Nayara A. D. T.