Questo video illustra come le mafie, sotto i nostri occhi riescono a creare un business sui sacchetti di plastica. Purtroppo, ancora oggi è realtà: procura grossi guadagni alle associazioni mafiose che lo gestiscono e incommensurabili danni all’ambiente.
Credo che questo sia un ottimo esempio per capire che, anche laddove le mafie danno lavoro e portano profitto, sono sempre le mafie stesse a guadagnarci, e la ricchezza non è mai distribuita a vantaggio dei lavoratori e delle loro condizioni.
Il volume d’affari stimato, è di 40 miliardi di euro.
Quello che sorprende di più è che alcune attività illegali entrano a far parte del Pil nazionale e sfortunatamente la mafia guadagna anche da attività legali, aumentando così lo scambio di soldi sporchi.
Il problema principale è che la mafia è sostenuta grazie al consenso di grandi imprenditori che scelgono il guadagno piuttosto che la salute del nostro stato.
Questo video l’ho trovato utilizzando le parole: Mafia, lavoro e ambiente.
Infatti il problema ambientale, per colpa delle mafie è peggiorato tantissimo, soprattutto per via delle discariche e come già detto del commercio di sacchi di plastica, che potrebbero essere sostituiti, da aziende non mafiose con buste organiche che renderebbero non solo il nostro stato migliore, ma anche tutto il mondo, e soprattutto l’ecosistema.
Dopo aver visto questo video, mi piacerebbe approfondire il discorso dei guadagni mafiosi, e mi sorprende come queste associazioni non vengano debellate, ma a volte anche aiutate.