Chiara è una ragazza napoletana di soli 16 anni che ha deciso di esporsi al pubblico del programma televisivo “Italia’s got talent” recitando un monologo contro la mafia, in soli 100 secondi. Con molta curiosità, maturità ed interesse la ragazza racconta la storia di un uomo vittima di mafia, Peppino (Giuseppe) Impastato, un giornalista, conduttore radiofonico e attivista italiano noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, l’organizzazione mafiosa presente soprattutto in Sicilia, motivo per il quale si suicidò. L’adolescente si concentra poi sul fatto per cui la mafia ha così tanto potere da riuscire ad incutere paura e dominare la maggior parte della popolazione. Il messaggio che Chiara ci vuole trasmettere è che la mafia esiste, fa del male e noi non dobbiamo essere indifferenti.
Devo ammettere che ho impiegato parecchio tempo a trovare un video che mi colpisse, poiché, dopo numerose ricerche, ho trovato un trailer di un film che mi incuriosiva molto: “La mafia uccide solo d’estate”, poi non comprendendone fino in fondo il significato, ho deciso di cercare cosa fosse la mafia e le diverse tipologie e me ne è comparso uno molto semplice e chiaro, ma che comunque mi annoiava un po’. Quando stavo per fare ulteriori indagini mi è venuta in mente la scena precedentemente vista in televisione che mi aveva colpita e che ho quindi deciso di ricercare.
Ma chiedo ora a voi se la ragazza è riuscita a suscitare, come è successo a me, l’interesse per questo argomento, stimolando anche la voglia di approfondirlo ulteriormente.